Tecniche terapiche secondo la MTC

Come curare una disarmonia energetica ? I testi di MTC fanno riferimento ad alcune tecniche. Le piu' efficaci sono le terapie con le erbe e l'agopuntura. Queste tecniche, però, richiedono una profonda conoscenza della MTC e dei meccanismi energetici oltre, nel caso dell'agopuntura, ad una perfetta conoscenza anche della localizzazione dei singoli punti e delle loro funzioni.

Altre tecniche, altrettanto efficaci e di utilizzo più semplice, sono,ad esempio, lo Shiatsu, la Coppettazione, la Moxibustione, il Gua-Sha e il Martelletto Fior di Pruno.

Il massaggio Shiatsu

Contrariamente a tutto quanto detto finora, il termine Shiatsu è di origine giapponese, e significa "premere col dito". Con questo termine si indicano tutta una serie di pratiche, anche di diverse scuole, che tendono a riequilibrare le anomalie energetiche del paziente tramite pressioni localizzate in aree, punti o, piu' frequentemente, lungo il decorso dei canali energetici. Si fa risalire l'origine di queste pratiche ad una evoluzione delle tecniche cinesi di massaggio curativo, il Tuina.

Risulta essenziale, nello Shiatsu, una corretta tecnica di pressione, che deve essere perpendicolare, costante e portata con il solo peso del corpo, mai con la forza. La pressione deve essere una proiezione del solo peso che scaturisce dalla zona addominale del terapeuta, il cosidetto Hara.

Altro aspetto  importante della terapia Shiatsu è che il terapeuta, in realta', non interviene attivamente per curare  il paziente, ma cerca invece di stimolare il paziente stesso a superare il disturbo ritrovando l'equilibrio energetico perduto.

Esistono diverse scuole, o stili, di Shiatsu nel mondo. Quello piu' famoso in Occidente è forse lo stile Iokai, sviluppato dal Maestro Shizuto Masunaga. La sua tecnica è ricca, oltre che di tecniche di pressione, anche di manipolazioni e stiramenti di canali ed articolazioni. Lo stile Iokai viene anche definito com lo "Stile della Mano Madre e Mano Figlia". Masunaga aveva anche sviluppato una propria teoria energetica e proprie tecniche diagnostiche, sviluppi interrotti dall'improvvisa morte per cancro del Maestro nel 1981, a 56 anni.

Un'altra scuola è quella che si ispira al M.o Tokujiro Namikoshi ed oggi continuata dal figlio Toru.Tale tecnica, nota come lo "stile dei Pollici Sovrapposti" si appoggia ad una teoria medica dai contorni molto piu' vicini alla fisiologia occidentale rispetto alle altre tecniche.

In Italia, oltre all'Accademia Italiana Shiatsu ed ad altre scuole, opera il Centro Kalapa di Milano, fondato dal M.o Franco Bottalo, il quale ha inoltre sviluppato lo stile Xin. Questo stile, che nasce dalle tecniche Iokai di Masunaga, viene classificato anch'esso come "Stile della Mano Madre e Mano Figlia".  La scuola Xin si affida molto alla sensibilita', al contatto ed alla pressione, oltre a basarsi, per la diagnosi, sulle versioni piu' tradizionali della MTC.

Pagina principale