Canali Energetici (Jing Luo Mai)

L'energia non circola nel corpo in maniera disordinata, ma secondo alcuni tracciati ben defniti, che vengono chiamati canali energetici, meridiani o sinarterie. In essi scorre il Qi secondo molteplici aspetti. A questi canali si fa riferimento anche per l'applicazione delle tecniche terapeutiche esterne, che vanno dal massaggio all'agopuntura.

Il canale e' paragonabile ad una specie di percorso, attraverso il quale scorre preferenzialmente lo Zheng Qi. Lungo il canale si incontrano dei nodi, nei quali il Qi si concentra, si avvolge, si dirada. In questi nodi spesso ci sono collegamenti agli  Organi o ai Visceri, o addirittura si connettono ad altri canali. Questi nodi prendono il nome di Punti (Xue in cinese, in giapponese Tsubo) e vengono utilizzati prevalentemente nelle tecniche, non a caso, dette "di punto", come l'agopuntura, la moxibustione, ecc. Tecniche come lo shiatsu, invece, sono dette "di canale", in quanto, pur trattando frequentemente anche i punti, lavorano principalmente principalmente sul decorso del canale.

Esistono numerosi canali energetici nell'uomo. La MTC effettua una prima grande divisione che, seppur complessa, schematizza una realta' infinitamente piu' articolata. In ogni caso, la prima grande divisione e' fra Jing Mai (con Jing che significa, ordito, asse principale e Mai canale) e Luo Mai (con Luo che significa, trama, ramificazione e Mai canale). Complessivamente esistono 72 canali, 44 Jing Mai e 28 Luo Mai.

Jing Mai:
- 12 Jing Mai (Canali Principali)
- 12 Jing Bie Zheng (Canali Distinti o Divergenti)
- 12 Jing Jin (Muscoli dei Canali o Canali Tendinomuscolari)
- 8 Qi Jing Ba Mai (Canali Straordinari o Curiosi)

Luo Mai:
- 12 Heng Luo (Canali Luo Trasversali)
- 16 Bie Luo (Luo Longitudinali)
- Sun Luo: Fu Luo e Xue Luo, pressoche' infiniti in numero.

I 12 Canali Principali (Jing Mai) sono quelli comunemente usati nelle tecniche terapeutiche, in quanto tramite essi si possono trattare abbastanza bene tutte le patologie. I Canali Principali  sono raggruppati secondo la tipologia (Yin o Yang), l'Organo o il Viscere ai quali sono associati ed a un particolare "livello energetico", una sorta di qualita' del Qi che li attraversa, e che lega i canali a coppie. Allora avremo una situazione nella quale  il canale viene chiamato col nome dell'Organo/Viscere associato:

Canale (Organo/Viscere) Tipologia Livello Energetico
Vescica Yang Tae Yang
Intestino Tenue Yang Tae Yang
Vescica Biliare Yang Shao Yang
Triplice Riscaldatore Yang Shao Yang
Stomaco Yang Yang Ming
Intestino Crasso Yang Yang Ming
Milza Yin Tae Yin
Polmone Yin Tae Yin
Fegato Yin Jue Yin
Ministro del Cuore Yin Jue Yin
Reni Yin Shao Yin
Cuore Yin Shao Yin

Le correlazioni tra i vari Organi e Visceri all'interno dei Cinque Movimenti costituiscono una ulteriore connessione tra i Canali, denominata Relazione Biao-Li.

In aggiunta ai Canali Principali vengono definiti anche i Canali Secondari, meridiani con caratteristiche più specifiche relativamente alla qualità del Qi che vi circola, e di conseguenza più mirati nel trattamento delle patologie.

I canali Straordinari o Curiosi (Qi Jing Ba Mai) sono otto canali legati alle energie profonde ed ancestrali, correlate con la nostra stessa costituzione e con le caratteristiche prettamente ereditarie. Questi sono i canali che nutrono il feto durante la gestazione e le prime fasi di crescita del bambino. I Canali Principali, infatti, risultano completamente sviluppati solo intorno ai 9-10 anni di età.

I Canali Tendinomuscolari o Muscoli del Meridiano (Jing Jin) sono delle aree o fasce associate a ciascun Canale Principale e sono correlati alla muscolatura superficiale ed alla pelle. Sono canali estremamente superficiali e rappresentano la nostra prima barriera difensiva contro le Energie Perverse. E' sede della Wei Qi, la nostra Energia Difensiva.

I Canali Luo (Bie Luo, Heng Luo, Sun Luo) sono canali che veicolano la Xue, il Sangue. Si snodano ad un livello appena inferiore ai Tendinomuscolari e sono fortemente legati alle emozioni ed alle esperienze della nostra vita. Veicolano la Ying Qi, la nostra Energia Nutritiva.

I Canali Distinti o Divergenti (Jing Bie Zheng) si trovano ad un livello ancora più profondo dei Luo. Sono legati alle patologie croniche ed al sistema immunitario (sono utilizzati anche nella cura delle malattie cosidette autoimmuni). Energeticamente sono associati all'Energia Ancestrale, la Yuan Qi.

Non è la sede questa per addentrarsi ulteriormente nei meandri della MTC . Chi e' interessato ad approfondire i concetti fin qui esposti  è rimandato alla bibliografia. Proseguiamo, invece, per parlare proprio di Shiatsu.

Pagina principale